“Voce al Lavoro: Parole e Azioni per un Futuro Giusto” – Eventi per la XXI Settimana di Azione contro il Razzismo

In occasione della XXI Settimana di Azione contro il Razzismo, promossa dall’UNAR, e della Giornata per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, si svolgeranno una serie di appuntamenti nei Comuni di Grammichele, Marsala e Caltagirone nelle giornate del 18, 19 e 20 marzo. Gli eventi sono organizzati nell’ambito del progetto “Voce al lavoro: Parole e azioni per un futuro giusto”, finanziato dall’UNAR e realizzato da ALS MCL Sicilia, dal MCL (Movimento Cristiano Lavoratori Unione Regionale di Sicilia), da Terra e Sole – La Rinascita s.c.s, dalla Cooperativa Sociale L’Arca e dall’ALS MCL del Calatino.

Le attività si svolgeranno in tre giornate, con un programma suddiviso in due sessioni giornaliere.

Mattina (9:00-13:00): incontro in plenaria “Voce al lavoro: Parole e azioni per un futuro giusto”, con testimonianze di lavoratori stranieri e aziende del territorio.

Pomeriggio (15:00-18:00): creazione di podcast e spot sui temi dell’inclusione lavorativa, che saranno successivamente divulgati come campagna contro le discriminazioni. Gli appuntamenti si terranno nei seguenti luoghi e date: il 18 marzo 2025 presso il Liceo Artistico Regionale “Raffaele Libertini”, Via Luigi Einaudi, 5 – Grammichele; il 19 marzo 2025 presso il Polo Sociale Integrato di Trapani, sede di Marsala (sede del progetto S.U.P.R.E.M.E.2), Piazzale Ugo Foscolo – Marsala; 20 marzo 2025 presso il SAI Caltagirone Ordinari, Via Amerigo Vespucci, 14 – Caltagirone. 

L’obiettivo principale del progetto è sensibilizzare i giovani sui temi della discriminazione, promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, e rafforzare la lotta contro ogni forma di razzismo. Attraverso momenti di confronto e attività creative, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso educativo e di consapevolezza sulle tematiche della diversità e dell’integrazione sociale.