(Salvo Cona) PALERMO. ALS-MCL Sicilia istituisce uno “Sportello di Assistenza Legale” per favorire la presentazione delle domande di assunzione dei cittadini extracomunitari che potranno lavorare in Italia sulla base del decreto flussi 2021, adottato con Dpcm 21 dicembre 2021.
Ed è di 69.700 la quota massima dei lavoratori non comunitari subordinati, stagionali e non stagionali, e di lavoratori autonomi che potranno fare ingresso nel nostro Paese.
Tale quota massima è stata ripartita poi nelle seguenti sotto quote:
– 27.700 unità destinate al lavoro subordinato non stagionale, al lavoro autonomo e alle conversioni;
– 42.000 unità destinate al lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico- alberghiero
Le date per l’invio delle domande sono scaglionate con termine di scadenza il 17 marzo 2022.
A tal proposito, l’Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori di Sicilia fa sapere che aziende e lavoratori stranieri possono richiedere assistenza online scrivendo una e-mail a: info@alsmclsicilia.it
Si può fissare anche un appuntamento telefonando allo 0933 – 98.13.71.
L’attività di informazione e di consulenza legale sarà garantita da un qualificato team di avvocati esperti in materia di immigrazione, volontari dell’associazione.
Il presidente regionale di ALS-MCL Siclia, Paolo Ragusa, considera“il lavoro straniero una risorsa importante per l’economia italiana che oggi soffre, in quasi tutti i settori produttivi, una grave carenza di manodopera. Il nostro impegno -aggiunge il presidente Ragusa che è anche il vice presidente nazionale di ALS-MCL- è finalizzato a fare crescere la Sicilia, e il Paese, sostenendo il regolare ingresso di lavoratori stranieri, ai quali offrire condizioni dignitose di lavoro e di ospitalità, e aiutando le aziende che scelgono percorsi legali per reclutare nuova forza lavoro utile alla propria attività d’impresa. In merito alla istituzione di questo sportello di assistenza legale per favorire la presentazione delle domande di assunzione dei cittadini extracomunitari -conclude il presidente regionale di ALS-MCL Sicilia, Paolo Ragusa– ringrazio gli avvocati Angela Piticchio, Federica Anfuso e Maria Giovanna Bertolami perché mettono al servizio della comunità la loro preziosa competenza””